#bastaunattimo

La polizza riconosce e valorizza il lavoro di chi, donna o uomo, si occupa in maniera abituale, esclusivagratuita dei lavori in casa. 
Il premio assicurativo annuale è pari a 24 euro, non è possibile frazionarlo, ma è deducibile ai fini fiscali.  

L’assicurazione è obbligatoria se:

  • hai un’età compresa tra i 18 e i 67 anni;
  • ti prendi cura dei componenti della tua famiglia e dell’ambiente in cui dimorano;
  • presti gratuitamente lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, non svolgi cioè altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale.

L’obbligo di iscrizione vale anche se ti occupi dell’ambiente in cui dimori e: 

  • sei titolare di una pensione e non hai superato i 67 anni;
  • sei un cittadino/a  straniero/a che soggiorna regolarmente in Italia e non hai altra occupazione;  
  •  ​sei uno studente e abiti nella città di residenza o in località diversa
  •  sei un lavoratore in cassa integrazione o beneficiario/a di prestazioni a carico dei fondi di integrazione salariale o percepisci indennità di disoccupazione in seguito alla perdita involontaria dell’occupazione;  
  •   sei un lavoratore stagionale, temporaneo e a tempo determinato. 

Chi si deve iscrivere

Se ti assicuri e subisci un infortunio a cosa hai diritto?

Se dall’infortunio deriva un’inabilità permanente accertata tra il 6% e il 15%, hai diritto a una prestazione una tantum, rivalutabile, pari a 337,41 euro.  

Se l’invalidità permanente è pari o superiore al 16%, hai diritto a una rendita mensile, proporzionale all’invalidità, che può arrivare fino a 1.454 euro al mese.  
In presenza di determinate menomazioni gravi e di un’invalidità del 100%, hai diritto anche all’assegno per l’assistenza personale continuativa pari a 632,94 euro.  
In caso di infortunio mortale ai superstiti viene corrisposta 
- una rendita, pari a 1.454,08 euro
- un assegno una tantum pari a 11.612,92 euro (in mancanza di superstiti, l’assegno può essere erogato a chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie, nei limiti delle spese sostenute e, comunque, dell'importo dell'assegno).  

Prima iscrizione: cosa fare

Per iscriverti vai sul sito Inail e accedi ai Servizi online tramite Spid – CIE – CNS. Effettua l’iscrizione utilizzando l’apposito servizio “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” e attendi la mail di conferma con l'avviso di pagamento PagoPA che contiene il codice IUV necessario per effettuare il pagamento. 
Puoi pagare online:   
- sul sito dell'Inail
- sul sito di Poste Italiane
- sul sito della tua banca;

- tramite l’app IO
In alternativa puoi recarti presso gli uffici di Poste Italiane, in banca, allo sportello bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati (per pagamento in contanti o con carta) e presentare l’avviso PagoPA rilasciato dai sistemi dell’Inail. 
Puoi effettuare la prima iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno, indicando la data in cui è iniziata l’attività di casalinga o casalingo: la copertura assicurativa è attiva dal giorno successivo al pagamento. Per maggiori dettagli consulta il sito www.inail.it

Rinnovo: cosa fare

Le persone già iscritte ricevono, entro la fine di ogni anno, una comunicazione dall'Inail con l’avviso di pagamento PagoPA precompilato con i dati anagrafici e l’importo da versare entro il 31 gennaio
L’avviso di pagamento è comunque disponibile anche sui servizi telematici dell’Inail riservati all’assicurazione e sull’app IO.

Quando il premio è a carico dello Stato

Se il tuo reddito complessivo lordo è inferiore a 4.648,11 euro l’anno e fai parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore ai 9.296,22 euro l’anno, non devi pagare il premio assicurativo perché l’assicurazione è a carico dello Stato. Per iscriverti o rinnovare la polizza devi utilizzare ogni anno il servizio online “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”. La copertura assicurativa è attiva dal giorno successivo all’invio della domanda per via telematica.

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

La casa è un ambiente familiare, ma mentre ti occupi dei lavori domestici, ti esponi a diversi rischi legati all’utilizzo di fuoco, elettricità, gas, sostanze chimiche e oggetti taglienti o derivanti da cadute e sforzi fisici intensi. 
Se adotti comportamenti corretti puoi prevenire gli infortuni ed evitare le eventuali conseguenze. 
Per diffondere la cultura della prevenzione e informare chi lavora in casa su tutti i rischi e sulle misure utili a prevenirli, l’Inail propone la campagna di comunicazione #bastaunattimo. ​ 
Attraverso clip che riproducono la quotidianietà nella gestione della casa sono messi in evidenza i rischi a cui ci si espone.
La campagna prosegue per circa un mese su radio, televisione, web e carta stampata. 
Le attività informative puntano molto sul pubblico dei più giovani attraverso la diffusione dei contenuti sui social network, a partire da quelli istituzionali (Facebook, Instagram, X,  YouTube Tik Tok e threads).

SPOT VIDEO E AUDIO

In 30’’ lo spot racconta la routine quotidiana durante i lavori domestici e i rischi connessi alla gestione della casa che possono causare incidenti  anche gravi.

VIDEO INFORMATIVO

Il filmato della durata di quattro minuti fornisce le informazioni essenziali sulla polizza assicurativa

REEL

CONSULTA LA PAGINA
 DELL'ASSICURAZIONE